Pagina principale

Da Valsusinux.

Versione delle 11:22, 19 ott 2011, autore: WikiSysop (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)


Linux Day 2011

Il 22 ottobre 2011 presso il centro polifunziona "La Fabrica" ad Avigliana, si terrà il terzo Linux Day della Valle di Susa e della Val Sangone.

Vedi i dettagli.

Corsi sul software libero

Il Valsusinux ha organizzato i seguenti corsi.

Stagione Corso Dettagli
2010 - 2011 Corso Linux Base Calendario e dettagli del corso
Corso Linux Avanzato Calendario e dettagli del corso


Valsusinux: GNU/Linux User Group della Valle di Susa e della Val Sangone

Uno User Group è un gruppo di utenti che, a qualunque titolo, siano essi professionisti o utenti, utilizzatori di determinati dispositivi hardware o pacchetti software, condividono in forma volontaria e gratuita, la conoscenza con gli altri membri del gruppo. Il nostro gruppo condivide la passione per quella particolare categoria di software che è il software libero e ne sostiene la diffusione. Ci siamo dati una forma istituzionale che è quella dell'Associazione non riconosciuta "Valsusinux" ma le nostre attività, sono gratuite e rivolte a chiunque sia interessato, siano essi soci dell'Associazione oppure non lo siano.

Per contattarci scrivi a info@valsusinux.it

Software Libero e GNU/Linux

La definizione di software libero, assume la forma di quattro principi di libertà:

  • Libertà 0, o Libertà fondamentale: la libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo.
  • Libertà 1: la libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprie esigenze.
  • Libertà 2: la libertà di redistribuire copie del programma.
  • Libertà 3: la libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti.

GNU

Acronimo ricorsivo: GNU's Not Unix. È il progetto fondato nel 1984 da Richard Stallman per realizzare un completo sistema libero di tipo Unix. Avanzato nei componenti di base, mancava di un kernel funzionante fino all'avvento di Linux. Comprende ora anche Hurd, un proprio microkernel modulare.

Linux

Propriamente, è il kernel di tipo Unix originariamente scritto da Linus Torvalds nel 1991. Il nome fu coniato da Ari Lemmke, l'amministratore del sito ftp.funet.fi dove era disponibile la prima versione pubblica di Linux. È sviluppato da una comunità distribuita di hackers che riconoscono l'autorità morale di Linus Torvalds.

GNU GPL

È la licenza d'uso libera più diffusa, quella normalmente usata per i programmi del progetto GNU. I programmi che la usano sono riconosciuti sia come software libero dalla FSF che come open source software dalla OSI. È persistente, cioè impone che la licenza per le copie modificate sia la GPL stessa o compatibile.

GNU/Linux

Genericamente chiamato solamente Linux, dal nome del suo kernel, è un sistema fondato sul kernel Linux e che utilizza programmi GNU. Le distribuzioni Linux, ad esempio Debian, Ubuntu, Red Hat, Suse o Mandriva, solo per citarne alcune, sono collezioni di programmi che girano sul kernel Linux. Buona parte di questi sono programmi GNU, da cui il nome GNU/Linux. Una parte significativa dell'infrastruttura di Internet gira su sistemi GNU/Linux.

Strumenti

Il LUG mette a disposizione del pubblico, gratuitamente, alcuni strumenti per:

  • aiutare la comunicazione tra i membri dello User Group;
  • promuovere ed organizzare le attività;
  • favorire la libera circolazione delle idee e della conoscenza in campo informatico;
  • gestire in modo trasparente e democratico l'Associazione.

Mailing List

Le nostre Mailing List.

La Mailing-list è un sistema organizzato per la partecipazione di più persone in una discussione tramite email. Per inviare un messaggio a tutti gli iscritti, è sufficiente inviarlo all'indirizzo della Mailing List, e il servizio provvede a diffonderlo a tutti i membri della lista. In questo modo, non è necessario conoscere gli indirizzi di tutti i membri per poter scrivere loro.

L'iscrizione e la rimozione di un indirizzo dalla lista può essere effettuata manualmente dall'amministratore, o direttamente dai membri tramite procedure automatiche, via web o via posta elettronica. Le nostre mailing list hanno un archivio dei messaggi accessibile via web. L'archivio può essere pubblico, accessibile solo ai membri o riservato all'amministratore.

Ogni mailing list è sottoposta a particolari regole di comportamento (Netiquette) a cui ogni iscritto deve attenersi. Generalmente i messaggi devono obbligatoriamente trattare di un particolare argomento, per generico che possa essere. Molte mailing list sono moderate; in questo caso i messaggi inviati dagli iscritti vengono controllati da un moderatore prima di venire ritrasmessi agli altri iscritti.

Il Wiki

Un wiki è un sito web che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso, come in un forum. La modifica dei contenuti è aperta e libera, ma viene registrata in una cronologia permettendo in caso di necessità di riportare la parte interessata alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere,scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web.

Una caratteristica distintiva della tecnologia wiki è la facilità con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Non esiste una verifica preventiva sulle modifiche che è aperta a tutti gli utenti registrati.

Strumenti personali
aiuto
associazione