Linux@Scuola

Da Valsusinux.

Indice

Diario di una migrazione

Nel caso specifico che vorremmo illustrare si tratta di un laboratorio con 15 PC funzionanti con sistema operativo Windows XP utilizzati in modo indipendente. Gateway della LAN è un router ADSL verso una connessione misurata in 4 Mbit/s in download.

Installazione di un server Ubuntu

Il primo atto dell'allestimento di un laboratorio scolastico che utilizzi software libero basato su sistemi operativi GNU/Linux è per certi versi simbolico oltre che pratico: l'installazione di un server Ubuntu. Abbiamo scelto una macchina con le caratteristiche che consentissero una buona sicurezza dei dati (due dischi in RAID 1) e delle prestazioni che ne consentissero un utilizzo come LTSP Server (RAM abbondante, connessione di rete Gigabit, una buona CPU). Nel nostro caso abbiamo trovato una scheda RAID a bordo ma avremmo anche potuto costruire un RAID software senza utilizzare alcun hardware dedicato.

iTALC

Uno dei software indispensabili per gestire una o più aule informatiche è iTALC. È uno strumento software di controllo delle console degli allievi, utile anche per guidare gli allievi nelle loro attività. In generale iTALC consente al docente di:

  • verificare l'attività effettivamente svolta da un allievo osservandone il monitor
  • inviare una demo a tutti o alcuni allievi come guida al loro lavoro
  • inviare messaggi agli allievi
  • prendere il controllo del computer di un allievo per aiutarlo
  • bloccare o spegnere il computer dell'allievo

facendo tutto dalla propria console senza doversi recare presso il PC dell'allievo. Il nostro server Ubuntu é diventata quindi la console dell'insegnante essendo perfettamente in grado di svolgere il doppio lavoro di server e di workstation.

Samba, server di dominio per le workstation Windows

Abbiamo configurato il nostro server Ubuntu perché diventasse il Domain Controller per le workstation windows del laboratorio. In questo modo abbiamo centralizzato la gestione degli utenti e abbiamo reso disponibili delle aree comuni in cui salvare i lavori di ogni singola classe. Il software che si occupa di gestire questo servizio è Samba.

FAQ

Cos'è un RAID 1?

Il sistema RAID 1 crea una copia esatta (mirror) di tutti i dati su due o più dischi. È utile nei casi in cui la ridondanza è più importante che usare tutti i dischi alla loro massima capacità: infatti il sistema avrà una capacità massima pari a quella del disco più piccolo. In un sistema ideale, formato da due dischi, l'affidabilità aumenta poiché, nel caso un disco si guasti, il PC continuerà a funzionare utilizzando soloil disco rimanente senza perdere alcun dato. RAID-1 aumenta anche le prestazioni in lettura, visto che molte implementazioni possono leggere da un disco mentre l'altro è occupato.

Cos'è LTSP?

Linux Terminal Server Project è un insieme di script e programmi per Linux che permette di avviare un thin client senza che su di esso vada installato alcun sistema minimale. I vantaggi di un sistema simile sono:

  • Meno manutenzione: solo il software del server va controllato, visto che il client di suo non ne possiede.
  • Recupero di PC: con questo sistema è anche possibile fare del Trashware, ovvero recuperare computer lenti.
  • Dati e autenticazione centralizzati: si hanno tutti i dati, non esplicitamente inseriti nei dischi locali, centralizzati sul server, così come l'autenticazione avviene sul server.
Strumenti personali
aiuto
associazione